POLE DANCE JUNIOR

In quasi tutte le palestre scolastiche tra i grandi attrezzi (spalliere, funi, quadro svedese..), vi è la pertica (pole) ma a volte viene poco utilizzata in quanto alcuni bambini possono trovare le tecniche di salita troppo faticose e difficili; in realtà l’arrampicata è un gesto motorio naturale e spontaneo spesso utilizzato dai bambini durante i loro giochi all’aria aperta.

L’obiettivo della scuola è inserire la Pole Dance come sport al pari di altre discipline presenti nella ginnastica artistica e nella ritmica unendola alla grazia e alle linee della danza.

Forza, resistenza, flessibilità sono elementi base della disciplina accompagnati da sudore, calli sulle mani e magnesite.

Purtroppo troppo spesso si associa il nome Pole Dance all’exotic o alla lap dance cioè un stile sexy con tacci e lustrini, ma ormai da una decina d’anni la disciplina è considerata come uno sport vero e proprio con gare ufficiali con regole rigide basate su criteri sportivi.

In alcuni paesi è già considerato un vero e proprio sport come ad esempio nel Regno Unito dove è stata inserita nelle università alla pari di sport come basket e pallavolo.

Nel mondo si tengono centinaia di campionati nazionali, mentre decine di campionati internazionali sono organizzati ogni anno da associazioni tra cui il World Championship Pole Sport, il primo ad adottare un codice regolamentare di tipo olimpico. 

La Scuola ArteDanza è stata la prima scuola in Canton Ticino ad aprire corsi di pole dance credendo in questo nuovo sport. Capisaldi della Scuola sono la qualità, la professionalità e la sicurezza.

L’insegnante pratica la pole dance da molti anni ed ha già maturato anni di esperienza nell’insegnamento.

La Scuola è dotata di una sala di 80 m2 con aria condizionata, pavimento ammortizzato, materassi di protezione, grande spogliatoio con docce, sauna e bagno turco; è ubicata vicino alle uscite autostradali provenienti da Lugano e Milano-Como e alla superstrada proveniente da Varese e dista a soli 5 minuti a piedi dalla stazione di Mendrisio.

E’ dotata inoltre di un comodo parcheggio gratuito.

Se si volesse visualizzare qualche video sulla disciplina Pole Dance Junior si possono trovare dei video su youtube di Emily Moskalenko.