Pole dance

Storia

È probabile che la Pole Dance si sia sviluppata in America durante gli anni della depressione nel 1920, durante spettacoli itineranti eseguiti da ballerini che si esibivano con un palo.

Intorno agli anni '50, quando il Burlesque incominciò ad essere riconosciuto, La Pole Dance incominciò gradualmente ad evolversi passando da spettacoli tineranti a luoghi fissi nei bar.

A partire dal 2005, anno in cui nasce il primo campionato mondiale, la popolarità di questa disciplina comincia a crescere notevolmente, con la nascita delle prime federazioni sportive, dei primi campionati nazionali e delle prime scuole specializzate.

 

Descrizione

La Pole Dance è una forma di esibizione che combina danza e ginnastica; a livelli avanzati richiede notevoli doti di forza, flessibilità e resistenza.

Il ballerino può semplicemente appoggiarsi al palo o usarlo per eseguire alcune mosse più atletiche come arrampicata, giri ed inversioni del corpo. La parte superiore del corpo e la forza di base sono importanti per competere e richiedono tempo per svilupparsi.

 Per un clamoroso errore mediatico ormai diffuso fra le masse, in Italia la Pole Dance è erroneamente conosciuta col il nome di Lap Dance; in realtà si tratta di due discipline completamente diverse fra loro: la Lap Dance è una danza erotica a tutti gli effetti, mentre la Pole Dance è una disciplina sportiva che richiede una notevole preparazione fisica.

La Pole Dance è ora considerato come una forma riconosciuta di esercizio fisico e può essere utilizzata sia come un allenamento aerobico che anaerobico.

Con l'aumento della popolarità di questo sport, le scuole riconosciute e le qualifiche si stanno sviluppando  in tutto il mondo; la disciplina è riconosciuta anche dal CSEN - centro sportivo educativo nazionale-

Consigliato

In una lezione di Pole Dance si bruciano molte calorie. Durante la lezione, si lavora sulla tonificazione del proprio corpo rimodellandolo e inoltre si migliora la propria coordinazione, flessibilità e resistenza.

Ottimo corso per la preparazione e allenamento fisico.

Corsi

La Scuola ArteDanza è stata la prima scuola in Canton Ticino ad aprire corsi di pole dance credendo in questo nuovo sport. Capisaldi della Scuola sono la qualità, la professionalità e la sicurezza.

La scuola offre tutti i livelli, a partire dal livello principianti fino a quello professionale con possibilità di preparazione a gare. I corsi sono tenuti da un'insegnante professionale e qualificata e con anni di esperienza nell'insegnamento (click foto insegnante).

La Scuola è dotata di una sala di 80 m2 con aria condizionata, pavimento ammortizzato, materassi di protezione, grande spogliatoio con docce, sauna e bagno turco; è ubicata vicino alle uscite autostradali provenienti da Lugano e Milano-Como e alla superstrada proveniente da Varese e dista a soli 5 minuti a piedi dalla stazione di Mendrisio.

E’ dotata inoltre di un comodo parcheggio gratuito.

 

NEW ENTRY SETTEMBRE 2016 Exotic / Pole Modern Contemporaneo

POLE DANCE JUNIOR ( Clicca )

 

CLICCA PER AVER MAGGIORI INFORMAZIONI SU TUTTI I CORSI